La psicoterapia è un’attività finalizzata al supporto della persona in situazioni di vita specifiche.
Ognuno di noi può attraversare periodi particolarmente stressanti, magari per stanchezza o perché più problemi si presentano nello stesso momento. Queste situazioni, se non se non integrate correttamente, possono irrompere nel nostro vissuto esperienziale e destabilizzare l’equilibrio personale e relazionale, portando la persona a sperimentare sensazioni di disagio, confusione o insoddisfazione che influiscono sulla qualità della vita e dei rapporti interpersonali.
Il percorso terapeutico ha lo scopo di rendere le persone più consapevoli e coscienti di come sono fatte e di ciò che accade dentro di loro; la consapevolezza è il primo passo per poter iniziare a vivere una vita potendo decidere in modo consapevole del modo in cui si desidera vivere, tenendo nella giusta considerazione i propri bisogni e le proprie necessità. Imparare a decidere coscientemente della propria vita al posto che ritrovarsi intrappolati in situazioni che si ripetono costantemente e delle quali non si è del tutto consapevoli rappresenta un importante presupposto per il cambiamento e una vita più felice e soddisfacente.
Conoscere se stessi, imparare ad accettarsi e ad amarsi e di conseguenza iniziare a fare scelte che tengono nella dovuta considerazione in primo luogo se stessi è il prerequisito fondamentale per poter scegliere adeguatamente comportamenti più consoni al proprio modo di essere e perciò più soddisfacenti. Inoltre amare se stessi significa anche avere un valore e desiderare per sè relazioni soddisfacenti e capaci di donare gratificazione e arricchire la propria vita.
